Il Tour in Andalusia non è paragonabile ad altri itinerari e la diversità delle sue città la rendono una meta dal fascino intramontabile. Il viaggio inizia da Siviglia
Le città della Spagna del Sud
Un Tour in Andalusia è il modo migliore per entrare nel vivo di quella che è tra le terre più belle d’Europa, magnetica, bellissima, con le tradizioni e il folklore più colorati e il mare e le spiagge più amate di sempre.
La Spagna del Sud è Siviglia, Granada, Toledo, Malaga, Jerez de la Frontera, Cordoba, Almeria, Huelva, Cadice e Jaén.
E un viaggio in Spagna del sud ti porta a conoscere non solo queste destinazioni che già valgono il viaggio ma anche una serie di villaggi nascosti, misteriosi monoliti, paesaggi di ulivi e palme, meravigliose spiagge sabbiose e punte rocciose che si affacciano sull’oceano.
Un viaggio in Spagna del Sud pieno di emozioni
Partendo da Siviglia, la cui fama la precede, possiamo entrare nel vivo di quelle che sono le usanze più conosciute della Spagna, il Flamenco per primo e poi la Gastronomia, le Tapas, oppure ancora le Ferias, queste feste folkloristiche in cui gli andalusi costruiscono piccole e grandi magie.
L’ottimo clima invoglia a partire anche in stagioni diverse dall’estate, maggio e giugno oppure settembre e ottobre sono ideali per girarla in libertà.
Il tour in Andalusia e le sue mete straordinarie
Siviglia è un po’ il simbolo della Spagna del Sud: l’iconica Giralda, la Plaza de Toros e la Feria de Abril sono solo alcuni dei suoi spot più ricercati.
Mentre a Granada tutto ruota intorno a l’Alhambra, i Giardini del Generalife e l’Albaicin, il quartiere arabo. Questa città è sempre accesa e la Grotta dei gitani del Sacromonte è il luogo ideale dove entrare nella storia del Flamenco originale.
La città che sicuramente spiazza le tue aspettative è Toledo che vive tra culture diversissime tra loro. Cristiani, musulmani ed ebrei hanno costruito chiese, moschee e sinagoghe. Oggi il dialogo tra loro rende questa città incredibilmente affascinante. E se parliamo di arte non possiamo non citare El Greco, la cui nutrita produzione artistica si può vedere nel Museo omonimo e anche presso l’Ospedale di Taverna dove c’è una pala d’altare incompiuta.
Poi Malaga che invece è legata alla figura di Pablo Picasso. Il tour in Andalusia non può mancare di una visita al Museo Picasso né di un bagno al mare, né di una escursione pazzesca sul Caminito del Rey.
7 giorni in Andalusia
Se vuoi partire per la Spagna ma non sai dove andare qui ti suggeriamo alcune mete interessanti.
Il tour in Andalusia che non ti aspetti
A Cordova, un po’ come a Toledo convivono pacificamente culture diverse tra loro che ci portano a scoprire la Moschea-Cattedrale, l’Alcázar dei Re Cristiani e la Sinagoga. Oltre che la Medina Azahara, il sito archeologico più grande della Spagna, Patrimonio Unesco dal 2018.
Uno degli elementi che caratterizzano Cordova sono i fiori. Li ritroviamo in tutte le feste della città: dal Festival dei Cortili alla Battaglia dei Fiori fino al Concorso dei Balconi e Cancelli, alle Croci di Maggio. Tra le feste imperdibili la Fiera di Cordova dedicata a Nostra Signora della Salute.
Località andaluse con identità particolari
Se ti piacciono i borghi con una loro identità il Tour in Siviglia ti fa scoprire alcuni luoghi della Spagna del Sud molto particolari. Per esempio Ronda che è senz’altro una protagonista andalusa. La Gola del Tajo le crea un’affascinante e selvaggia cornice intorno e all’interno del Palacio Mondragón non puoi perderti il giardino d’acqua.
Se invece hai voglia di fare un tuffo in Inghilterra stando in Spagna, potresti considerare Gibilterra il cui passato anglosassone le è rimasto addosso come un marchio di fabbrica. Lo testimoniano la Main Street, i Siege Tunnels, scavati nella roccia per 70 km e il Cimitero Trafalgar dove sono sepolti i marinai inglesi caduti nella battaglia di Trafalgar. Sicuramente è la riserva naturale di uccelli migratori, macachi e scimmie selvatiche africane ad attrarre l’attenzione.
Dalla spiaggia al Balcone d’Europa
Facciamo un salto sulla Costa del Sol, passeggiamo tra negozi chic. A Puerto Banus si respira un po’ di lusso. Sulla banchina se ne stanno ormeggiati yacht e navi importanti che le danno proprio quest’aria da gran diva.
Se invece vuoi uno scorcio dall’alto raggiungiamo Nerja, considerata il Balcone d’Europa. Qui ci sono spiagge meravigliose come Burriana, Alberquilas e Playa Cañuelo; e grotte scavate nell’acqua in cui trovare refrigerio. Ma ovviamente è il paesaggio dal Belvedere a colpire il cuore.
Tour in Andalusia da Goya allo Sherry
Così come a Cadice, dalla Torre de Poniente. Le stradine anguste e il mare si intrecciano in splendidi scorci. Questa è la città in cui ritroviamo Francisco Goya: visita il Museo Archeologico e la Chiesa di Santa Cruz per ammirarne le opere. E poi apriti alla Playa de la Victoria, una spiaggia di 4 km, in cui ti diverti la notte, ballando e mangiando.
In quanto a bere la scelta migliore è Jerez de la Frontera, rinomato per la produzione di Sherry nel Antiguo Cabildo de botegas.
Una cittadina che pulsa e che vive tra Plaza Arenal di giorno e le Piazze de l’Assuncion del Arenal e Plaza Estévez di notte.
Infine Baeza, una cittadina Patrimonio Unesco che è stata designata “Città Esemplare del Rinascimento”.
Ci sono moltissime attrattive da visitare come la Cattedrale di Santa Maria con la piazza omonima, il Palazzo Jabalquinto, il Convento di San Francesco.
0
Lascia un commento