Cordova
È una di quelle città che non si possono mancare. Ricca di storia e tradizioni ha un suo tessuto urbano che ci racconta i trascorso “romano” e della convivenza tra culture tanto diverse,
La religione cristiana, quella islamica e quella ebraica si intrecciano tra le piazze, i cortili, le strade: riscopriamo dunque La Moschea-Cattedrale, ormai simbolo della città, l’Alcázar dei Re Cristiani e la Sinagoga.
Camminando per i vari quartieri si scoprono monumenti interessanti come il ponte romano, le Scuderie Reali dove è possibile assistere a parate di cavalli andalusi, la Torre di Calahorra ma -soprattutto- a pochi chilometri da Cordova, la Medina Azahara, il più grande complesso archeologico della Spagna, dichiarata nel 2018 Patrimonio Unesco.
A Cordova si celebrano molte feste nel mese di Maggio che vedono i fiori protagonisti. Il Festival dei Cortili, la Battaglia dei Fiori, il Concorso dei Balconi e Cancelli e Le Croci di Maggio. Infine la Fiera di Cordova per celebrare Nostra Signora della Salute che è tra tutte le feste quella più identitaria.
Ronda
Il borgo arabo di Ronda si trova arroccata sulla gola del Tajo e l’effetto, con i tre ponti che congiungono le rocce è straordinario. Una vera scenografia da essere decantata in libri e poesie. Qui si possono visitare il Palacio Mondragón il cui giardino d’acqua è sorprendente, la Piazza Duquesa de Parcent, la Porta dell’Almocabar e l’Ayuntamiento.
Puerto Banus
Questo Porto turistico sulla Costa del Sol è un polo di attrazione incredibile. Sulla banchina sostano navi di lusso e yacht, il villaggio alle spalle è un concentrato vivace di negozi, bar, ristoranti.
Gibilterra
Considerata una delle due Colonne d’Ercole, l’altra era Jebel Musa (Marocco), che segnavano il confine del mondo antico, è stata tra le terre più contese tra spagnoli e inglesi.
E in effetti molto del suo costruito urbano è più anglosassone che mediterraneo. Superstite moresco il castello in mezzo a monumenti e opere inglesi tra cui la Main Street, la via pedonale, i Siege Tunnels, 70 km di gallerie scavate dentro la roccia e perfino il cimitero Trafalgar che raccoglie i marinai inglesi caduti durante la battaglia di Trafalgar.
A Gibilterra inoltre c’è una riserva naturale che accoglie uccelli migratori, macachi e scimmie selvatiche africane. Un modo per raggiungerlo è prendere la funicolare.
Cadice
Il centro storico di Cadice si apre su una penisola e offre diversi scorci con lo sfondo del mare. La Cupola della Cattedrale di Cadice domina questa parte antica di stradine medievali e, salendo in cima alla Torre de Poniente, si può godere del panorama dall’alto. È ricca di negozi, bar, ristoranti. La cucina e l’accoglienza sono le due armi con cui Cadice accoglie il turismo. Oltre ad una scelta di vini andalusi piuttosto invitante.
Il nome di Cadice è legato a quello dell’artista Francisco Goya le cui opere possono essere ammirate all’interno del Museo Archeologico e nella Chiesa di Santa Cruz.
La notte il divertimento si trasferisce in Plaza San Francisco fino alla Playa de la Victoria, una spiaggia sull’Atlantico lunga 4 km.
Jerez de la Frontera
Una città di origine fenicia che nel tempo a trovato strade diverse per emergere, primo fra tutti il Flamenco che qui vanta tantissime scuole, quindi lo Sherry, diventato famoso in tutto il mondo, e il circuito motociclistico che ospita da anni il Moto GP.
Ci sono molti luoghi interessanti a Jerez come la Fortezza Alcazar con il Patio de Armas, la Cattedare di San Salvador con il patio moresco, il Palazzo Villavicencio, l’Antiguo Cabildo le botegas, ovvero dove si produce lo Sherry, il Museo del Tiempo e infine il centro storico con la Plaza Arenal.
La movida è concentrata tra le piazze de l’Assuncion, del Arenal e Plaza Estévez, dove ci sono locali alla moda e negozi griffati.
Nerja
Qui senza dubbio il punto saliente è il Balcone d’Europa, una passeggiata-belvedere che ti proietta subito a ridosso del mare, sulle calette e spiagge di sabbia. Nerja è famosa per il suo litorale: le spiagge di Burriana, Playa Cañuelo, Alberquillas e molte altre offrono esperienze diverse e magnifiche.
Un’altra attrattiva di Nerja sono le grotte millenarie e scavate dall’acqua, Las Cuevas de Nerja, ideali per rinfrescarsi l’estate.
Baeza
Una cittadina andalusa davvero suggestiva, centro storico Patrimonio Unesco dal 2003 e, dal 1996, Città Esemplare del Rinascimento. Incorniciata dentro una campagna ricca di uliveti offre diverse attrattive all’interno. Dalla Cattedrale di Santa Maria alla Piazza omonima, dal Palazzo Jabalquinto con la Sala per le Manifestazioni all’Università Internazionale di Andalusia, fino al Convento di San Francesco.
Viaggio organizzato in Andalusia
I nostri viaggi organizzati hanno partenze garantite, ciò significa che puoi partire senza dover attendere che ci sia un numero minimo di partecipanti. Alloggi in Hotels 4* con cui abbiamo un contratto diretto e hai a disposizione la guida che parla italiano.
Sono 7 giorni effettivi di viaggio. L’8° giorno si rientra.
Altrimenti puoi optare per un viaggio Fly & Drive, molto più intimo, viaggi in macchina con familiari, amici, in coppia. Hai un programma di base ma l’itinerario lo decidi tu.
I Km: Malaga Granada distanza e Siviglia Granada distanza
Da Malaga a Granada 1 ora e,32 mn (124 Km)
Da Siviglia a Granada 2 ore e 56 mn (255 Km)
Da Madrid a Granada 4 ore e 20 mn (439 km)